Sommaire
Recherche
Connexion
Una settimana nel Veneto (2013)
Cahiers de l’EA, 73, 2013
Una settimana nel Veneto
Di Emmanuel Hay, 1°S4
Quest’anno, il Liceo Classico Tito Livio di Padova e l’École alsacienne hanno sperimentato uno scambio linguistico per la prima volta. Ci sono stati nove studenti francesi a far parte di quest’esperienza e altrettanti studenti italiani.
Prima i Padovani – che non studiano il francese – sono venuti a Parigi per dieci giorni, a scoprire i famosi monumenti della Capitale, e luoghi piacevoli e simpatici, come il Quartiero Latino.
Poi, noi – i Parigini – siamo andati da loro, a Padova, nella regione del Veneto. Abbiamo anche visitato altre città di questa regione ; Venezia, Vicenza e Verona. Il nostro stupore davanti a queste bellissime città è stato unanime.
Arrivando all’aeroporto di Verona, sotto la neve, abbiamo capito la bellezza di quello che ci aspettava, e non ci siamo sbagliati per niente ! I corrispondenti (che conoscevamo già) sono stati molto ospitali e tanto simpatici. La cosa più sorprendente è che erano tutti così. Siamo tutti andati d’accordo molto facilmente e subito con il nosto corrispondente rispettivo. L’atmosfera era sempre euforica.
Peraltro, abbiamo scoperto l’architettura del Veneto che è bellissima, e che è conservata molto bene. I monumenti, come la Cappella degli Scrovegni, decorata da Giotto, sono favolosi. Il periodo del Carnevale a Venezia, il balcone di Romeo e Giuletta a Verona o ancora il Teatro Olimpico di Vicenza sono momenti e posti che non dimenticheremo !
Speriamo tutti di rimanere in contatto con i Padovani, di riverderli in Italia o in Francia, e di organizzare cose insieme il più presto possibile.
Per mostrarvi a che punto i vincoli che abbiamo creati con loro sono importanti, abbiamo un po’ pianto all’aeroporto, al momento di dirci addio.
Vorremmo ringraziare calorosamente i corrispondenti italiani, i professori del Liceo Tito Livio (per averci insegnato un pò di filosofia, di letteratura italiana, d’arte, e altre cose che sono studiate in Italia). Ringraziamo le famiglie che ci hanno ospitati con tanta gentilezza e generosità, la professoressa Clara Moressa che ci ha accompagnati durante questo viaggio bellissimo, e che ci ha mostrato la sua città di nascita : Venezia.
Infine, ringraziamo tutte le persone – italiane o francesi – che hanno reso tutto questo possibile, in particolar modo la Signora Ellinger e la Signora Chambraud.
Speriamo che l’edizione 2011-2012 del nostro scambio sia la prima di un’interminabile serie.
École alsacienne - établissement privé laïc sous contrat d'association avec l'État
109, rue Notre Dame des Champs - 75006 Paris | Tél : +33 (0)1 44 32 04 70 | Fax : +33 (0)1 43 29 02 84